Case History

Nastri adesivi personalizzati antieffrazione

Il nuovo nastro personalizzato di Corazza Carlo è un’ottima soluzione per le aziende che spediscono tramite corriere

Corazza Carlo collabora da oltre 30 anni con numerose aziende che operano nel settore degli accessori e della moda, brand riconoscibili e di assoluto riferimento. Il target di mercato è alto e di conseguenza  i dettagli, anche quelli concernenti il packaging, sono fondamentali per queste aziende.

In particolare negli ultimi anni lo sviluppo dell’e commerce ha fatto si che molte aziende esternalizzassero la logistica distributiva affidandosi a corrieri espressi o a operatori logistici terzi e diminuendo così il controllo dell’Handling e della consegna del prodotto. Per questo i nastri adesivi antieffrazione sono diventati sempre più richiesti.

Il problema relativo all’uso dei corrieri sta nella possibilità di avere furti e ammanchi

Come conseguenza dell’uso dei corrieri per la spedizione dei propri prodotti ben presto una nostra azienda attiva nel comparto degli accessori di lusso notò un’alta incidenza dei furti subiti durante le operazioni di spedizione e di trasporto.

Le normali procedure di verifica degli imballi allo scarico non erano efficaci, i ladri diventavano via via più precisi: riuscivano a tagliare il nastro adesivo e sovrapporne di nuovo, non rendendo visibile l’apertura del pacco a chi lo riceveva, e rendendo impossibile la richiesta di risarcimento ai corrieri stessi.

Nastri adesivi antieffrazione

La soluzione sta nell’uso di nastri adesivi  antieffrazione

Corazza Carlo era già fornitore del nastro da imballo per chiudere le confezioni in cui venivano spediti i prodotti. Insieme al cliente è stato costituito un team di lavoro dedicato per analizzare le fasi e le procedure coinvolte, con l’obiettivo di trovare una soluzione economicamente conveniente e che riducesse la possibilità di furti di prodotto.

Allo stesso tempo era necessario mantenere un livello di personalizzazione e di immagine del packaging molto alto per cui le soluzioni standard non erano delle soluzioni ottimali.

I migliori risultati sono stati ottenuti con i nastri personalizzati

Inizialmente Corazza Carlo ha proposto l’utilizzo di un nastro specifico antieffrazione, ma i costi molto elevati del prodotto hanno scoraggiato il cliente, mentre il nastro personalizzato, con ripetizione del logo del cliente, non garantiva la sicurezza perché attirava troppo l’attenzione sui pacchi.

Dopo uno studio attento abbiamo proposto una soluzione alternativa e sviluppato un logo con stampa continua.

La grafica prevede linee continue e molto fitte, con piccole scritte, senza riferimenti al nome dell’azienda, in questo modo la possibilità di tagliare il nastro e farlo poi ricombaciare coprendolo con del nastro trasparente è resa quasi impossibile senza che l’effrazione sia visibile.

L’intervento si è poi concluso con la redazione, insieme al  cliente, di una procedura da distribuire ai soggetti coinvolti nella movimentazione delle merci; la procedura contiene  le indicazioni da seguire al momento del ricevimento, in modo da rifiutare qualsiasi imballo che presenti delle anomalie.

Benefici registrati dal Cliente

  • Il cliente ha fin da subito visto la diminuzione dei furti e degli ammanchi connessi al trasporto via corriere del 40%
  • Riduzione dei costi del nastro adesivo perché si è passati da una prima versione con la superficie zigrinata a una seconda versione realizzata con nastro standard
  • Mantenimento di alti standard qualitativi e di immagine

Se anche nella tua azienda fate largo uso di corrieri e/o operatori logistici e spesso i vostri imballi presentano segni o tentativi di effrazione, contattaci: vi contatteremo per proporvi una soluzione che possa fare al caso vostro.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.